Home EnogastronomiaAziende La Sostenibilità per i Masi Gallo Rosso

La Sostenibilità per i Masi Gallo Rosso

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Ormai il concetto di turismo responsabile è entrato a far parte del nostro quotidiano.

Il tema è molto sentito, soprattutto dopo la nascita dell’Organizzazione Mondiale del Turismo nel 1999, impegnata nella promozione di un turismo responsabile, duraturo e accessibile a tutti, riunendo molti operatori allineati su queste linee guida. Anche Gallo Rosso ha l’obiettivo di far conoscere lo stile di vita contadino, attraverso la condivisione, vivendo immersi nella natura con ritmi meno frenetici. Il motto di Gallo Rosso infatti è Arrivare come ospite e partire come amico”. Ma in gioco c’è la sopravvivenza dei masi altoatesini, da mantenere vivi oltre la tradizione, favorendo i contadini attraverso varie iniziative, affinché non siano costretti ad abbandonare la poco redditizia vita agricola faticosa per cercare un altro lavoro. Gallo Rosso punta ad incrementare l’esigua rendita derivante dalla vendita dei prodotti agricoli, sostenendo i propri associati nella trasformazione di parte del maso in agriturismo e favorendo quindi il servizio di ospitalità come attività aggiuntiva. Dopo. molte ore di formazione, i contadini sono pronti ad accogliere gli ospiti; un’opportunità interessante soprattutto per i giovani, che sono stimolati a proseguire l’attività di famiglia, esercitando le lingue, gestendo le prenotazioni e le richieste dei turisti. 

L’impegno a preservare la vita contadina si rafforza con la valorizzazione dei prodotti dei masi, per i quali Gallo Rosso invita a creare all’interno del maso, una bottega per la vendita, per avere un’ulteriore entrata nella rendita totale; poi con la proposta di menu strettamente legati alla cucina tipica sudtirolese a cura delle  osterie contadine associate

Qui le regole sono molto chiare e severe: vietati i cibi precotti e le bibite industriali in favore dei succhi di frutta e del vino locale, mentre i piatti devono essere rigorosamente fatti a mano e con ingredienti stagionaliprovenienti dai propri campi. Buone pratiche e norme comportamentali hanno un enorme impatto sull’ambiente e sono in linea con i principi della sostenibilità, una strategia di sviluppo che Gallo Rosso applica per diffondere lo stile di vita contadino altoatesino come forte identità ed eccellenza. 


Tutti i cataloghi Gallo Rosso (“Agriturismo-le vacanze diverse”, “Masi con gusto”, “Artigianato contadino”, “I Sapori del maso”) sono disponibili gratuitamente mediante richiesta telefonica a Gallo Rosso (0471/999308), inviando una mail a info@gallorosso.it, oppure compilando una semplice scheda sul sito www.gallorosso.it, “Servizio di invio catalogo”.

Per maggiori informazioni:

Masi Gallo Rosso

www.gallorosso.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.