Meraviglie naturali e rovine archeologiche per un viaggio indimenticabile
E’ il sogno di molti Grandi Viaggiatori! Ad un passo dalle nuvole (3.600 metri), la Bolivia è una meta irresistibile, racchiudendo preziosi tesori, come le antiche città coloniali, e meraviglie naturali, come il “Salar de Uyuni”, la distesa di sale più vasta del mondo s(10.582 km2). L’altipiano Boliviano un tempo era coperto da un vasto lago, il Minchin, che una volta prosciugato divenne l’immenso Salar de Uyuni, dove le formazioni rocciose si alternano e sperdute lagune abitate dai fenicotteri, come la Laguna Colorada, le cui acque rossastre sono legate alla presenza di metalli e di una particolare alga, mentre al centro si trovano delle isole di origine vulcanica, come l’Isla Incawasi, un enorme scoglio ricoperto di cactus giganteschi. Tutt’intorno le vette della Cordigliera e un paesaggio lunare quasi onirico, dove l’azzurro del cielo contrasta con il bianco accecante della superficie del Salar, che in inverno si ricopre d’acqua, trasformandosi in un immenso specchio.
Il passato coloniale rivive a Sucre e Potosi, famose ai tempi dell’estrazione dell’argento, e nella capitale La Paz (city tour), variopinta città sulle alture, ma è Tiwanaku, sulla sponda sud-orientale del lago Titicaca, a riservare il finale con il botto. Quartiere generale di un potente impero e centro sacro della regione andina, Tiwanaku ospita il misterioso sito archeologico delle “Città di Dio”, anteriore di almeno sei secoli a quella Inca, non ancora del tutto portata alla luce. Qui si possono ammirare le rovine del grande centro cerimoniale, alte steli, statue con incisioni sconosciute, la Puerta del Sol e gli imponenti pilastri dell’antico tempio Kalasasia.
Agosto in Bolivia. Il “Salar de Uyuni” e le rovine archeologiche della “Città di Dio”, è un viaggio di TOUR2000America Latina di Ancona (tel.071.2803752; www.tour2000.it). La combinazione di 13 giorni prevede 10 notti a 4.150 euro a persona, volo da Milano e Roma (tasse aeroportuali a parte, 455 euro), trasferimenti, hotel prima colazione, una cena. Partenza: 8 agosto
Per informazioni:
TOUR2000America Latina – Ancona
Tel.071.2803752