Home Prodotto Break rigenerante in Danimarca

Break rigenerante in Danimarca

Ultime fughe di stagione, raggiungi la Danimarca

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Programmare le ultime fughe di stagione in Danimarca : natura, gastronomia, relax. 

Borghi storici, lunghe spiagge, mercatini, aree verdi. Ideale per un break rigenerante prima della ripresa autunnale, la Danimarca – facilmente raggiungibile in poco più di due ore di volo dal l’Italia , vanta un efficiente sistema di trasporti.

Copenaghen ospita quartieri giovani e architetture innovative. Pedala lungo i canali,   attraversa ponti avveniristici come il Bicycle Snake o l’iconico Lille Langebro. Fai tappa a Refshaleøen, ex area industriale oggi nucleo creativo tra street food, arte urbana e design sostenibile. Raggiungi Nordhavn, il quartiere sul porto esempio di rigenerazione urbana dove l’architettura contemporanea dialoga con vecchi magazzini e container. Visita il Centro di Architettura Blox, l’Opera House, la biblioteca Black Diamond. Infine, regalati una dolce pausa nelle bakeries, assaggia i tradizionali smørrebrød (panini di segale aperti).

Frederiksborg-Castle-Alex-Nyborg-Madsen-VisitNordsjaelland.

Escursioni fuori città

A meno di un’ora di treno, costeggiando spiagge, villaggi eleganti e boschi, Elsinore ospita il Castello di Kronborg, residenza di Amleto (sito UNESCO) e il Museo Marittimo della Danimarca. Pittoresco villaggio di pescatori è raggiungibile anche in bicicletta.

Odense, città natale del celebre scrittore Hans Christian Andersen, si trova sull’isola di Fionia. Nel 2025 ricorrono 150 anni dalla sua scomparsa: un’occasione per riscoprire la vita e l’eredità di uno degli autori più prolifici.

302026_Drone-hca-husThomas-Morkeberg

Appena entrate nella lista dei siti UNESCO, le scogliere di Møns Klint raccontano una storia geologica millenaria. Qui si possono praticare varie attività indoor: kayak, vela, immersioni ed escursioni a cavallo, ma anche ammirare le stelle cadenti. Møns Klint è, infatti, il primo Dark Sky Park della Scandinavia.


moen-cliffs_©Sascha-Bendix

Gioiello della costa orientale dello Jutland, Aarhus ospita musei all’avanguardia come l’ARoS, un suggestivo quartiere latino, la zona del Dokk1, centro culturale e architettonico affacciato sul porto.

Celebre per aver dato i natali al mattoncino LEGO®, Billund è facilmente raggiungibile da Copenaghen in auto o con mezzi pubblici (treno e bus), oppure dall’Italia con voli con scalo. Due le attrazioni: LEGOLAND® propone montagne russe, una scuola guida per bambini e Miniland. LEGO® House invita grandi e piccoli a giocare con la creatività. E dal 17 settembre 2025 funzionerà la LEGO® Masters Academy: esperienza di gioco collaborativo.

Festival ed eventi di fine estate

Copenhagen Cooking: 15 – 24 agosto, uno dei festival culinari più grandi del Nord Europa, occasione perfetta per assaggiare la cucina tipica danese e, più in generale, scandinava. Eccezionalmente quest’anno il festival presenta la Pizza Champion Cup Dm 2025.

Copenhagen Opera Festival: 15-24 agosto nasce con l’obiettivo di far uscire dai teatri l’opera, diffondendone i suoni per le strade e i canali.

Odense Festival di Hans Christian Andersen: 14 – 23 agosto fiabe, avventura e meraviglia. Esibizioni per tutta la settimana, concerti, spettacoli di cabaret, sfilate.

Generator Odense Festival: 5 – 6 settembre nato come festa per tutti gli studenti celebra l’inizio dell’anno scolastico ed è la più grande festa di strada della Danimarca.

Aarhus Festival: 29 agosto – 7 settembre, uno degli eventi culturali più grandi della Scandinavia, presenta talenti locali, nazionali ed internazionali in vari generi artistici e musicali. Aarhus Food Festival: 5 – 7 settembre Il più grande evento gastronomico d’Europa. È un’occasione unica per scoprire i nuovi trend e gustare deliziosi piatti.

Denmark’s outdoor festival: 5 – 7 settembre Il festival avrà luogo a Silkeborg e sarà incentrato sul contatto con la natura. Una rete di istruttori qualificati guiderà i partecipanti in numerose attività.

www.visitdenmark.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.