Home Notizie & Lifestyle L’altra metà del tango

L’altra metà del tango

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Tango e Donna: due termini che, nel genere, appaiono diametralmente opposti. Nella realtà, invece, costituiscono un binomio perfetto ed inscindibile, perché nel tango la donna esprime totalmente il suo universo emozionale. Al tango e al femminile, nella sua più ampia accezione, è dedicata la rassegna che si terrà a Vicenza nel week end del 14 e 15 maggio al Vergilius Golf Club.

Piacevole, ma intensa, questa full immersion è strutturata in una serie di tecniche femminili legate alla presa di coscienza del proprio corpo, al benessere psicofisico, al contatto e alla voglia di stare insieme. Accanto alle lezioni di tango, infatti, si svolgono molte altre attività in contemporanea, laboratori, lezioni di pilates, tecniche posturali, che puntano ad armonizzare il movimento nella danza e rafforzano la percezione del proprio corpo.

Una kermesse che ha come filo conduttore il tango, ballo sensuale ed elegante, molto amato anche nel nostro paese. “L’altra metà del tango” è un omaggio reale alla vitalità, alla sensibilità, alla passione femminile che nel ballo trova la sua migliore espressione. L’altra metà del tango identifica il desiderio di riappropriarsi del proprio corpo, della propria femminilità e di esprimerla liberamente. Senza per questo disconoscere o combattere l’elemento complementare, cioè il maschile.

Il sabato si apre e si articola in una serie di appuntamenti specifici, con l’intermezzo di una videoproiezione di foto sulla danza e commento alle immagini con l’autrice Caterina Santinello. Un ballo intensamente “emozionale”, rivolto principalmente alle donne, autentiche interpreti di questo concentrato di sensualità. Il tango, infatti, è un ballo libero, immediato, che non si avvale di coreografie precostituite, fortemente creativo.

A concludere la giornata, dopo la cena buffet, ci sarà una Gran Milonga, con voci e temi al femminile abbinate ad immagini da Buenos Aires. Città in cui il tango si diffuse verso la fine dell’800, quando nei quartieri popolari di Buenos Aires, moltissimi emigranti di origine spagnola, italiana, creola, si riunivano e danzavano tutta la notte nelle piazze.

Per l’occasione, durante la serata di sabato, l’associazione vicentina Solidarietà in… Comune Onlus espone e mette in vendita alcune creazioni artigianali, il cui ricavato è interamente devoluto a progetti di solidarietà.

Tutta la domenica proseguirà con i moduli delle lezioni, tenute da Barbara Meliti, Caterina Campagna, Monica Maria Fumagalli, Beatriz Mendoza, Sophia Los; per concludersi con una Milonga corale, con tutti i partecipanti all’evento, presso il Nordest a Caldogno. Due giorni per ballare, incontrare, esprimersi: sono il leit – motive di una rassegna che si pone come evento di richiamo per tutte le donne che vogliono avvicinarsi al tango e concedersi alcuni momenti preziosi di cura di sé.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.