Home Esperienze in ValigiaSport trekking Lana e dintorni: natura, gusto e passeggiate

Lana e dintorni: natura, gusto e passeggiate

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Camminare in montagna è un’attività tra le più salutari, ma è anche un’opportunità per scoprire il territorio, che a Lana e dintorni è alquanto vario. La passeggiata Golail primo percorso per turisti costruito a Lana nel 1888/89 da un noto albergatore, si snoda dal centro del paese lungo gli argini del fiume in direzione Val d’Ultimo, alternando un panorama selvaggio fatto di boschi, torrenti, piccole cascate e pareti rocciose a zone sterrate e pianeggianti. Rientra invece in un progetto artistico-ambientale ampio con l’obiettivo di congiungere i comuni limitrofi attraverso passeggiate e sentieri costellati di sculture artistiche, l’itinerario scultoreo di Lana, meno selvaggio e unico nel suo genere.

Skulpturenwanderweg

Tra i sentieri d’acqua Waalwege, un tempo utilizzati per irrigare campi e prati, il sentiero della roggia di Brandis, che unisce Lana di Sopra a Lana di Sotto, è una passeggiata pianeggiante della durata di circa 40 minuti (2,5 km), tra castagneti, vigneti e meleti. Il Waalweg di Marlengo, un percorso di 11 chilometri che da Lana arriva fino alla Chiusa di Tel, ospita numerose osterie tipiche in cui fare sosta per gustare le specialità della tradizione altoatesina.

Decisamente più varia è l’area escursionistica di Monte San Vigilio, chiusa al traffico e raggiungibile in pochi minuti con la funivia, con numerosi sentieri di ogni grado, locande e malghe a conduzione familiare. Mentre l’area escursionistica del Monzoccolo, vanta innumerevoli sentieri caratterizzati da un dislivello minimo. 

Infine, fra gli itinerari più belli ci sono i percorsi nella foresta di larici, la più grande d’Europa e l’escursione al “Knottnkino”, il belvedere che si propone come un grande cinema all’aperto.

Per ulteriori informazioni:

Associazione turistica Lana e dintorni
Tel.: (0039) 0473/56177
Elisa Cornacchia
elisa@visitlana.com 
www.visitlana.com                                                           

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.