Esperienza positiva e grande soddisfazione per l’APT Basilicata, presente per la prima volta a “No Frills”,una delle più importanti fiere BtoB del settore turistico, svoltasi a Bergamo il 26 e 27 settembre.
Un appuntamento imperdibile per gli operatori turistici a questa Fiera che, pur di dimensioni ridotte, ha richiamato molti addetti di settore, agenzie di viaggio ed espositori internazionali, sempre molto interessati al prodotto Italia. In particolare la Basilicata si è trovata al centro dell’attenzione di molti buyers, per la maggior parte stranieri, interessati ad incrementare i viaggi nella Regione, abbastanza conosciuta, ma ancora lontana dai circuiti di massa.
La partecipazione dell’APT alla fiera lombarda è stata “voluta”, perché legata ad un elemento molto importante per lo sviluppo turistico in termini di presenze: il collegamento aereo strategico tra l’Orio al Serio di Bergamo e il Karol Wojtyla di Bari, fondamentale per chi intende visitare la Basilicata. Non sempre, infatti, chi conosce Matera, sa che la città è raggiungibile dalla Puglia e che si sono moltiplicati i collegamenti. Certamente negli ultimi anni la Basilicata incontra il favore del pubblico e di molti operatori turistici, che apprezzano le sue bellezze e il suo fascino discreto.
Tra coloro che conoscono e amano la Regione, citiamo una piccola agenzia di Monaco di Baviera, la Albrecht Golf Travel, per la prima volta a Matera nel lontano 1966, che organizza viaggi individuali per gli amanti del Golf, intenzionata ad incrementare il flusso dei suoi clienti.
“No Frills” ha favorito contatti, relazioni, business: il risultato è positivo anche per alcuni operatori lucani, come dichiara Michele Centonze, sales marketing di Sextantio – Le Grotte della Civita di Matera, soddisfatto per i contatti presi; e Gino Marchionna, direttore commerciale di Palazzo Gattini di Matera, sottolineando la puntualità degli appuntamenti, con ritmi ben definiti e la possibilità di conoscere molti operatori. La maggior parte dei quali provenienti dal Nord Europa, Olanda, Germania, Polonia, Austria, ma anche dalla Russia, dagli Stati Uniti e dalla lontana Cina.
La Basilicata è in fermento: nuove proposte turistiche, itinerari, iniziative culturali : ora sapete dove andare per la prossima vacanza.