Attivati e sostieni i “luoghi del cuore” di Grado.
Colpito dall’emergenza causata dal Covid19, il turismo rischia di collassare, proprio alla vigilia delle agognate vacanze. Se a livello nazionale la richiesta di sostegno al comparto è unanime (incentivi, voucher vacanza), altrettanto fervono le iniziative regionali.
Il Consorzio Grado Turismo Grado, presieduto da Thomas Soyer, ha deciso di sostenere le aziende locali, per scongiurarne la chiusura e il rischio di nefaste ricadute sull’indotto e sulla ristorazione, mettendo in campo un progetto ad hoc. In questi giorni, infatti, è stata realizzata una piattaforma di autoaiuto privata, (https://it.gradomyhappyplace.com), attraverso la quale il supporto economico – senza intermediazioni -, arriva al 100 per cento direttamente alle aziende.
«Grado ha una storia ultracentenaria – spiega Soyer –. La località ha superato due guerre mondiali, è stata danneggiata da questi eventi, ma è sempre rinata più bella e ospitale di prima. Nella trincea nella quale ci troviamo ora, però, gli operatori non possono essere lasciati soli e, per resistere, crescere e migliorare, hanno bisogno della solidarietà di tutti, affezionati clienti in primis».
Utilizzando la piattaforma, i clienti fidelizzati possono sostenere il proprio “luogo del cuore”, a Grado, che sia un bar, un ristorante, un negozio, un albergo, un’agenzia immobiliare o uno stabilimento balneare. In questo momento le aziende dispongono di scarsa liquidità, e il sostegno di chiunque (cittadini, ospiti abituali, clienti affezionati, appassionati della laguna) può fare la differenza. Il meccanismo è semplice: eseguito il pagamento attraverso Pay Pal, si ottiene regolare ricevuta e un voucher online, di egual valore, che potrà essere utilizzato in futuro. Un modo diretto e concreto per mantenere vivo il tessuto imprenditoriale della località turistica.
Chi visita la piattaforma trova un elenco di oltre cinquanta aziende suddivise per categoria, con nome e foto (la piattaforma è aperta a nuove eventuali e auspicate adesioni), e può corrispondere l’importo desiderato, a sua discrezione, all’azienda prescelta.
Auspicando di tornare a breve nella località balneare, ora l’invito è di supportare Grado, con MY Happy Place su https://it.gradomyhappyplace.com.