Home PaesiEuropa COTE FLEURIE: il fascino delle mitiche località balneari

COTE FLEURIE: il fascino delle mitiche località balneari

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

La dolcezza dei nomi ben si accorda ai mitici luoghi della Cote Fleurie: HONFLEUR, TROUVILLE, DEAUVILLE, deliziose località di mare. WP_20150727_051Profumi e sfumature immortalate dai pittori che qui soggiornarono, attestano lo splendore di questo territorio, amato da molti artisti nell’Ottocento, ora méta di soggiorni balneari. Alzo lo sguardo e incontro il cielo punteggiato di nuvole fluttuanti, mentre il vento spira tra le banchine; cammino lentamente e il mio sguardo si allarga a comprendere l’intero panorama.

Honfleur, WP_20150727_029pittoresco villaggio sull’estuario della Senna, sembra una cartolina: antiche dimore, case colorate, piccoli bistrot e botteghe artigianali si affacciano sul poto e WP_20150727_036punteggiano le vie acciottolate. Il Vieux Bassin, (vecchio porto) è il cuore pulsante della cittadina, e sorseggiare un calvados ammirando le barche e il passeggio, è veramente impagabile. 

Non mi resta che girovagare in libertà, avvolta nella sua atmosfera charmant: monumenti, negozi vetrine, si alternano numerosi tra le vie acciottolate, conquistando lo sguardo. Come la Chiesa di Santa Caterina, WP_20150727_012costruita alla fine della guerra dei cent’anni, tutta in legno, e un soffitto che pare la carena di una nave. Da non perdere la visita del museo Eugène Boudin, dedicato all’artista nativo di Honfleur, che ospita una raccolta di quadri di grande armonia e intensità, raffiguranti paesaggi locali. WP_20150727_010A 15 minuti dal centro, su un’altura da cui si gode uno splendido panorama, sorge la seicentesca Cappella di Notre Dame de Grace, intima e raccolta, dedicata ai marinai e alle vittime del mare.

Più eleganti e frivole, Trouville e Deauville, località balneari della Cote Fleurie nate a fine Ottocento, richiamano ogni anno migliaia di turisti. Affacciate su un’ampia e lunga spiaggia, coniugano il comfort della vacanza con il divertimento e lo sport: polo, corse equestri, tornei di golf. WP_20150727_025Ma si può semplicemente camminare in riva al mare sulle planches, passeggiate di tavole di legno, e gustare il paesaggio, spesso sferzato dal vento. Palazzi, ville sontuose, hotel, formano il ricco e variegato patrimonio architettonico, testimonianza del periodo d’oro, la “belle époque”. WP_20150727_051Deauville ogni anno ospita il Festival del Cinema americano, e da tempo attori, scrittori e registi famosi hanno eletto queste spiagge luogo ideale per comporre, studiare, o per riposarsi.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.