Home Enogastronomia “CENA DI NOTE”: I DOLCI DI DARIO LOISON PROTAGONISTI A VILLA CORNER DI CAVASAGRA (TREVISO) VENERDI’ 17 GIUGNO

“CENA DI NOTE”: I DOLCI DI DARIO LOISON PROTAGONISTI A VILLA CORNER DI CAVASAGRA (TREVISO) VENERDI’ 17 GIUGNO

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Appuntamento musicale e sfida gastronomica hanno caratterizzato la serata di venerdì 17 giugno a Villa Corner di Cavasagra (Treviso), nell’ambito della rassegna “Cena di note” organizzata dalla rivista  Papageno, sull’idea originale del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato.

Una rassegna improntata all’esecuzione di brani musicali eseguiti da professionisti, particolarmente apprezzati dal pubblico, allietando l’atmosfera e gli animi. Protagonisti del concerto di venerdì, sono stati il flautista Enzo Caroli e la pianista Anna Barutti.

Si è trattato di un doppio incontro; il concerto che precedeva la cena era improntato alle arie di Gaetano Donizetti e alle dolci melodie di Vincenzo Bellini, vero omaggio musicale alla Sicilia, i cui gusti e profumi abbiamo ritrovato poi anche nella preparazione dei piatti serviti. La serata conviviale, a cura degli chef Peter Brunel del Ristorante “Palagio 59” di Rignano sull’Arno (Firenze) e Maria Luisa  Bonetto, del ristorante interno di Villa Corner della Regina, improntata sull’utilizzo a tutto pasto dei dolci di casa Loison, il classico panettone  e le focacce, abilmente interpretate per l’occasione. Non è un caso che definiamo “sfida gastronomica” la proposta culinaria del terzo appuntamento della rassegna “Cena di Note”.

Le delizie di Dario Loison, che solitamente vengono offerte a fine cena, nel più classico dulcis in fundo, questa volta hanno definito, in modo insolito e originale, le pietanze. A partire dalla lunga serie di aperitivi (crema di zucchine e burrata con dadolata croccante, tramezzini di panettone e trota fumè in salsa di lattuga e capperi di Pantelleria, tar- tar di manzo, fragola, pasta di mandorle, affettati veneti) che hanno deliziato i presenti. La cena, invece, ha proposto un antipasto di  salmerino arrostito (pesce d’acqua dolce di cui Peter Brunel è uno specialista) su crema di melanzane al peperoncino e gelato con panettone al mandarino; e come primo piatto un risotto di porri e crudo di Parma. A seguire i commensali hanno gustato il filetto di maiale al rosmarino su crostone al panettone e rucola, accompagnato da caponata ai profumi di Sicilia. Abbinata all’originale menù una selezioni di prestigiosi vini, bianchi e rossi, della cantina di Custoza.

Ma il pezzo forte è stato sicuramente il semifreddo alle mandorle di Noto e ai pistacchi di Bronte su letto di “Veneziana”, dolce delizia per il palato.

Di che cosa si tratta? Le veneziane costituiscono l’ultima novità sfornata dal laboratorio vicentino, e sono delle focacce arricchite di canditi di frutta e aromi particolari . La passione e la professionalità di Dario Loison, sempre aperto alle innovazioni di prodotto e alla rivisitazione del tradizionale panettone veneto, hanno portato l’azienda di Costabissara (Vicenza) ai massimi livelli; tanto da figurare tra le eccellenze gastronomiche italiane presenti all’EXPO 2015. Ricette gustose, ingredienti di qualità, aggiornamento, costituiscono i fattori di successo dell’azienda Loison, presente sul mercato dal 1938.

La rassegna “Cena di Note” è realizzata con il supporto di Schoellerbank, banca privata austriaca, e 7Gold, Radio Padova e Esay Network come media partner.

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.