Home EnogastronomiaEventi Anteprima Vini della Costa Toscana 2014 apre con i ritratti dei viticoltori

Anteprima Vini della Costa Toscana 2014 apre con i ritratti dei viticoltori

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Anteprima Vini della Costa Toscana, giunta alla XIII edizione, si presenta sorridente. E il sorriso dei ritratti immortalati nelle foto di Oliviero Toscani, è quello dei produttori dell’Associazione Grandi Cru, insieme alle loro amate bottiglie, che “mostrano la faccia” simbolo di un territorio bello e laborioso.  10173822_722901687762291_6079488169576989854_n

Sarà proprio il grande fotografo a inaugurare l’Anteprima con la presentazione del libro “I Sessantacinque grandi dei Cru della Costa Toscana” una raccolta di scritti, sapientemente curati dai giornalisti Francesco Merlo e Salvatore Settis, e di immagini, con le foto scattate da Toscani, per descrivere la Toscana della costa e i suoi vigneti. I numeri mostrano il grande richiamo dell’iniziativa: oltre 80 i viticoltori presenti, in rappresentanza di 5 province (Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno e Grosseto), e più di 400 etichette fra vini nuovi e quelli già in commercio. 1509828_719777221408071_2950457162322517990_n

Cooking show, eventi, degustazioni, laboratori arricchiranno il programma che si svolgerà nella prestigiosa cornice del Real Collegio. Gli incontri con la cucina toscana ei suoi chef hanno come tema centrale l’internazionalità, che si esprime in un viaggio culinario intorno al mondo “Andata e ritorno: Chef Toscani nel mondo, Chef del Mondo in Toscana. Piatti creativi e gustosi preparati da chef stellati, come Valentino Cassanelli del Principe di Forte dei Marmi; Igles Corelli, de Il Diavolo e l’Acqua Santae Loretta Fanella di Villa Rospigliosi di Spicchio (Pistoia); Enrico Bartolini del Dèvero, di Cavenago, (MB); e infine lo chef toscano Michele Martinelli della Locanda Martinelli di Nibbiaia (Livorno) parlerà della sua esperienza culinaria presso le corti reali di Giordania, Lussemburgo e Arabia Saudita.

Tra i protagonisti dei cooking-show il lucchese Cesare Casella, della Salumeria Rosi, in arrivo da New York, mentre sarà Eleonora Cozzella, giornalista dell’Espresso ed esperta di Food&wine, a condurre gli incontri con gli chef. Piacere e sensorialità per un felice connubio tra musica e vino sono alla base dei laboratori organizzati in collaborazione con Ais Lucca, che presentano una panoramica dei vini della costa insieme a musica d’autore, SwingWine (concerto-laboratorio per suscitare emozioni). 537101_506119956107133_798663263_n

Estero protagonista anche nella scelta del territorio : per questa edizione, infatti, la scelta è caduta sulla Galizia, una terra ricca di storia e di vini (quasi 100 vitigni autoctoni), i vini del Cammino di Santiago, regione famosa per la sue bellezze naturali, che si stendono tra i monti e l’oceano.

Ma oltre al Real Collegio il pubblico troverà due interessanti proposte, legate ad Anteprima, ma fuori dagli spazi del Real Collegio: Sabato 10 maggio 2014, ore 20.30 al Ristorante “L’Imbuto” Cristiano Tomei incontra Cesare Casella, per una indimenticabile serata dello chef lucchese, nel confronto “unico” con la cucina controcorrente di Cristiano Tomei, chef viareggino approdato felicementea Lucca. Domenica 11 maggio 2014, ore 20.30 al Ristorante “Del Teatro” Maurizio Marsili incontra Enrico Bartolini, che itorna nella propria terra; due chef affermati che si distinguono per la particolare attenzione nel selezionare le materie prime e per la cura dei dettagli in cucina.

Sabato sera l’orario del chiostro centrale, per l’occasione esteso fino alle 23, permette di godere di un piacevole aperitivo gastronomico curato da Damiano Donati e di assistere al concerto live della “jazz vocalisti” Michela Lombardi.

Anteprima Vini della Costa Toscana è un evento organizzato dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana (www.grandicru.it) con il sostegno di Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Camera di Commercio di Pisa, Confcommercio, Confesercenti, Vetrina Toscana, Fondazione Banca del Monte, Strada del vino e dell’olio Lucca Montecarlo Versilia, Fondazione Palazzo Boccella, Scuola MADE, sponsor: Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Fondazione Bertarelli, Il Ciocco, Tagetik, Porsche.

Il costo di ingresso, comprensivo dell’assaggio di tutti i vini è di 20 euro, 15 per soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food, gratuito per gli operatori di settore (enoteche, ristoranti, wine-bar, distributori, agenti, importatori) previa consegna di biglietto da visita. Per aggiornamenti in tempo reale relativi al calendario dell’Anteprima 2014 e all’elenco di tutte le cantine aderenti è possibile visitare il sito www.anteprimavini.com, oppure iscriversi sulla pagina FaceBook dei Grandi Cru al linkwww.facebook.com/pages/Grandi-Cru-della-Costa-Toscana/162667263785739 cliccando sul tasto “mi piace”.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.