Home EnogastronomiaAziende ALCISA, leader nazionale nella produzione della mortadella

ALCISA, leader nazionale nella produzione della mortadella

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Se si parla di Bologna, si pensa subito alla gustosa mortadella. E parlando di mortadella il riferimento immediato è Alcisa, azienda leader che si trova a Zola Predosa, a pochi chilometri dal capoluogo. Il prestigioso mortadellificio, che apre le porte dello stabilimento alla visita (e agli assaggi) a chi vuole conoscere l’intero processo produttivo del prodotto, nel 2016 ha compiuto 70 anni di attività,  80 dipendenti e un fatturato che sfiora i 45 milioni di euro. alcisa

Il Gruppo Alcisa è lo storico e prestigioso marchio bolognese che nella mortadella Igp ha il fiore all’occhiello della variegata produzione di salumi. Azienda leader, a livello nazionale, nella produzione di mortadelle come la Due Torri che si distingue per la ricercata qualità dei tagli utilizzati: la spalla il magro di coscia e il giusto rapporto qualità-prezzo. E’ un prodotto di nicchia che pone Alcisa al top valorizzando così la tradizione gastronomica bolognese anche all’estero: Francia, Germania, Spagna e Sud America.

alcisa

ciclo di lavorazioe della mortadella

L’azienda nasce nel 1946 dall’intraprendenza di tre giovani: i gemelli Ivo e Gino Galletti e l’amico Rino Brini che alla fine della guerra decisero di rimboccarsi le maniche per “fare la mortadella buona, tenendo basso il prezzo”.
Era un momento in cui c’era in tutti l’aspirazione ad una alimentazione più sostanziosa e più completa e al ritorno a cibi sani e gustosi che – come i salumi e gli insaccati di carne suina – durante il conflitto avevano appartenuto per molti al mondo dei sogni e dei desideri più che alla realtà. Il laboratorio si trovava nel retrobottega dell’antica Salumeria Reggiani, in via Rivareno a Bologna: lì i due fratelli, recuperando un’antica ricetta, iniziarono la lavorazione della mortadella cuocendola in una stufa a legna di quercia stagionata.

Dal 2011 Alcisa fa parte del gruppo Grandi Salumifici Italiani e oggi è leader nazionale nella produzione di mortadella. Sua è la famosa Due Torri – la regina delle mortadelle – che si distingue per l’alta qualità dei tagli utilizzati (spalla e magro di coscia) e una particolare leggerezza. Molte delle altre referenze della gamma si posizionano nella fascia alta di mercato, con un’attenzione particolare al mantenimento del corretto rapporto qualità-prezzo. Dalla sede centrale escono ogni settimana 1500 quintali di mortadella. Numeri che Ivo Galletti e Rino Brini spiegano così: “Ci divertiamo ancora, come quando abbiamo iniziato quest’avventura. L’entusiasmo ci spinge a non mollare. Abbiamo sempre puntato sulla qualità anche a costo di guadagnare meno. Ma ciò ha premiato e continua a premiare. I consumatori, oggi come allora, capiscono ed apprezzano i prodotti con il marchio Alcisa”.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.